PERGOLE

PERGOTENDE

PERGOLE BIOCLIMATICHE

PERGOLE

PERGOTENDE

PERGOLE BIOCLIMATICHE

Soluzioni realizzate con i migliori sistemi oggi disponibili

Pergotende con copertura scorrevole

Pergole Bioclimatiche con lamelle orientabili

Realizza la Tua pergola su misura
e sfrutta al meglio i Tuoi spazi esterni

Realizza la Tua pergola su misura e sfrutta al meglio
i Tuoi spazi esterni

Le domande più frequenti:

Qual’è la differenza tra Pergotenda e Pergola bioclimatica ?

La Pergotenda® fu brevettata dalla Corradi S.r.l di Bologna. E’ un sistema di copertura impacchettatile che nasce per essere applicato  sulle pergole, inizialmente solo in legno. 

Successivamente il sistema viene elaborato e utilizzato dalle più importanti aziende italiane produttrici di Tende da sole e coperture per spazi esterni: Pratic, Gibus, KE. La pergotenda® si evolve da pergola in legno a struttura in alluminio con integrato il telo ad impacchettamento che scorre su apposite guide e permette di aprire e chiudere il tetto della pergola. 

Negli ultimi anni, l’attenzione dedicata agli spazi esterni è sempre maggiore e le aziende del settore hanno sviluppano una pergola che sfrutta il concetto delle tende veneziane. 

Da qui nasce la Pergola Bioclimatica. Una struttura generalmente in alluminio con il tetto composto da lamelle anch’esse in alluminio che possono essere orientate per convogliare e direzionare la luce fino a chiudersi completamente per proteggere oltre che dal sole anche dalla pioggia. 

Queste strutture in alcuni casi possono essere dimensionate anche per il carico neve.

Quali permessi occorrono per realizzare una pergola?

Le autorizzazioni necessarie all’installazione delle pergole negli ultimi anni sono state “snellite” e in alcuni comuni entrano nelle opere di edilizia libera.

In ogni caso, le normative per l’installazione sia delle pergole con telo scorrevole che per le pergole bioclimatiche, sono spesso diverse e possono variare da comune a comune.

Specie per la pergola bioclimatica nella maggior parte dei comuni non è stata ancora classificate e di conseguenza viene applicata una normativa che spesso è soggettiva e di diversa interpretazione da parte dei diversi tecnici che si occupano di gestire le pratiche per le autorizzazioni.

Per quanto riguarda la pergola con telo scorrevole, molti comuni l’hanno “normata” attribuendo la tipologia Pergotenda a tutte quelle strutture che hanno una copertura con telo impacchettatile.

Di fatto è buona norma interpellare un tecnico del posto per verificare la fattibilità in funzione della tipologia di lavoro che si vuole eseguire.

In una prima fase si può anche effettuare una semplice richiesta di informazioni rivolgendosi all’ufficio tecnico del proprio comune di residenza.

Quanto costa una pergola?

Il valore/costo di una pergola sia essa Pergotenda® che Pergola Bioclimatica, è molto variabile e dipende da diversi elementi oltre che dalle dimensioni del manufatto:

1. Tipologia di materiali. Anche se la maggior parte delle strutture sono realizzate in alluminio, esistono diverse qualità di alluminio e soprattutto spessori dei profili diversi. Inoltre la qualità di finitura dell’alluminio incide molto sul prezzo come anche gli accessori di assemblaggio.

2. Provenienza della produzione e casa produttrice. Molti prodotti sono costruiti in paesi in via di sviluppo dove la manodopera costa molto meno rispetto a quella Italiana o Europea, e dove l’attenzione alla qualità è molto diversa dal Made in Italy.

3. Un’altro elemento importante che può determinare differenze di prezzo anche sullo stesso prodotto, è l’affidabilità dell’azienda che esegue i lavori. E’ buona norma verificare la reputazione dell’azienda fornitrice e in particolare modo la preparazione tecnica su quella tipologia di lavoro.

Una pergola mt 4×4 con telo scorrevole di buona costruzione può avere un valore che varia da € 3.000 a € 5.000, valore che raddoppia per la realizzazione di una pergola bioclimatica.

copyright 2020-2024 © BrokerHome™

project by Libero Imprenditore Digitale™

Sedi operative presso referenti di zona ITALIA

Sede Legale Verona (VR) Via Albere, 17/F 

P.IVA 04851510232 – Privacy Policy